Sono la dottoressa Federica Mandes e sono una dietista specializzata in scienze dell'alimentazione.
Ho sempre avuto una naturale propensione alla curiosità in ambito medico, in particolare a tutto ciò che ruota intorno alla nutrizione.
Mi sono laureata in dietistica presso l'università Cattolica di Roma e da quel momento non ho mai smesso di studiare. Anzi, la fine degli studi accademici è stato un trampolino di lancio per poter approfondire alcune tematiche legate alla nutrizione a cui spesso non viene attribuito il giusto valore.
Mossa da un'inguaribile curiosità, ho continuato a studiare in autonomia tra libri, articoli scientifici, corsi di aggiornamento, confronti continui con altri professionisti del settore.
Ho terminato un master in scienze dell'alimentazione e dietetica applicata e attualmente mi sto specializzando ulteriormente sulla tematica del microbiota e della disbiosi intestinale. Oltre a questo mi focalizzo principalmente su: equilibrio ormonale femminile, autoimmunità, DCA e sindrome dell'ovaio policistico.
Il mio metodo di lavoro è integrato, poiché la causa non è mai una sola. Ritengo fondamentale il lavoro in team per un approccio alla patologia a 360 gradi.
La nutrizione è una branca della medicina in costante evoluzione per cui è estremamente importante rimanere costantemente aggiornati.